logo
 
 
 
prev 2024. 05 next
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
 
 


 
Puccini (1858 - 1924) Tosca (Act2) Duetto(Tosca, Scarpia) Quanto Quanto Il prezzo! '얼마냐?' <2 막> 파르네세 궁전 스카르피아의 방 마렝고 전투에서 나포레옹군에게 패했다는 전갈을 받고 화가난 스카르피아 카바로도시를 다시 감옥으로 보내고 토스카릉 향해 스카르피아는 야욕을 드러낸다 그는 토스카에게 카바로도시를 구할 방도를 같이 생각하자고 음흉하게 말한다 두 사람이 펼차는 대화는 마치 바그너의 악극 같은 레치타티보 아콤파냐타로 이어지는 2중창이다 비로소 스카르피아의 속셈을 안 토스카는 그에게 얼마냐 ?고 묻는다 스카르피아는 웃으면서 사람들은 내게 돈을 주면 모든게 해결된다고 말하지 그러나 나는 미안하게도 결코 돈을 받지않아 라고 대답한다 토스카른 놀라서 나가려고하자 스카르피아는 갈 테면가라 그러나 한 번 죽은 사람은 여왕이라도 살려낼 수 없지 라고 음흉하게 말한다 카바로도시를 처형하려는 사형장의 목소리가 들려온다 이 소리에 전율하는 토스카... 스카르피아는 그녀에게 달려들며 그녀를 원하는 자신의 욕정을 뿜어낸다 Annibale Carracci, Dekorace galerie v Palazzo Farnese Vytvořeno: 1597-1602 Formát: freska TOSCA (siede in faccia a Scarpia, guardandolo fissamente. Appoggiando i gomiti sul tavolo, colle mani si sorregge il viso, e coll'accento del pi?profondo disprezzo chiede a Scarpia:) Quanto? SCARPIA (imperturbabile, versandosi da bere) Quanto? TOSCA Il prezzo!... SCARPIA (ride) Gi?- Mi dicon venal, ma a donna bella (insinuante e con intenzione) non mi vendo a prezzo di moneta. Se la giurata fede devo tradir... ne voglio altra mercede. Quest'ora io l'attendeva! Gi?mi struggea l'amor della diva! Ma poc'anzi ti mirai qual non ti vidi mai! (eccitatissimo, si alza) Quel tuo pianto era lava ai sensi miei e il tuo sguardo che odio in me dardeggiava, mie brame inferociva!... Agil qual leopardo ti avvinghiasti all'amante; Ah! In quell'istante t'ho giurata mia!... Mia! (si avvicina, stendendo le braccia verso Tosca: questa, che aveva ascoltato immobile, impietrita, le lascive parole di Scarpia, s'alza di scatto e si rifugia dietro il canap? TOSCA Ah! SCARPIA (quasi inseguendola) S? t'avr?... TOSCA (inorridita corre alla finestra) Piuttosto gi?mi avvento! SCARPIA (freddamente) In pegno il Mario tuo mi resta!... TOSCA Ah! miserabile... l'orribile mercato! (le balena l'idea di recarsi presso la Regina e corre verso la porta) SCARPIA (che ne indovina il pensiero, si tira in disparte) Violenza non ti far? Sei libera. Va pure. (Tosca con un grido di gioia fa per uscire: Scarpia con un gesto e ridendo ironicamente la trattiene) Ma ?fallace speranza... la Regina farebbe grazia ad un cadavere! (Tosca retrocede spaventata, e fissando Scarpia si lascia cadere sul canap? poi stacca gli occhi da Scarpia con un gesto di supremo disgusto e di odio) Come tu m'odii! (con accento convinto e con compiacenza) TOSCA (con tutto l'odio e il disprezzo) Ah! Dio!... SCARPIA (avvicinandosele) Cos?ti voglio! TOSCA (esasperata) Non toccarmi, demonio! T'odio, t'odio, abbietto, vile! (fugge da Scarpia inorridita) SCARPIA Che import!!a?! (avvicinandosele ancor pi? Spasimi d'ira... spasimi d'amore! TOSCA Vile! SCARPIA (cerca di afferrarla) Mia! TOSCA (si ripara dietro la tavola) Vile! SCARPIA (inseguendola) Mia! TOSCA Aiuto! (un lontano rullo di tamburi a poco a poco s'avvicina, poi si dilegua lontano) SCARPIA (fermandosi) Odi? ?il tamburo. S'avvia. Guida la scorta ultima ai condannati. Il tempo passa! (Tosca, dopo aver ascoltato con ansia terribile, si allontana dalla finestra e si appoggia, estenuata, al canap? Sai... quale oscura opra laggi?si compia? L?.. si drizza un patibolo!... (Tosca fa un movimento di disperazione e di spavento) Al tuo Mario, per tuo voler, non resta che un'ora di vita. Tosca, Kiri Te Kanawa, Sop Scarpia, Leo Nucci, Baritone National Philharmonia Orchestra Sir Georg Solti, Cond *음원 출처(본인 소장음반)
List of Articles
번호 제목
82 푸치니 // 토스카 3막 2중창(카바로도시, 간수)
81 Oberon 중 Mermaid's song
80 베르디 // 맥베스 1막 레이디 맥베스의 카바티나와 카발레타
79 푸치니 // 토스카 3막 2중창 '아! 부드러운 손이여'(O dolci mani!)
78 레하르 // 집시의 사랑(Zigeunerliebe) 2막, ‘심벌즈 소리가 들려요’
77 푸치니 // 토스카 3막 카바로도시의 아리아 '별은 빛나건만'
76 푸치니 // 토스카 2막 노래에 살고 사랑에 살고(Vissi d'arte, vissi d'amore)
» 푸치니 // 토스카 2막 2중창(토스카, 스카르피아) 얼마냐? (Quanto Quanto Il prezzo!)
74 베버 // 오베론 2막 레치아의 레치타티보와 아리아 '바다! 거대한 괴물이여
73 푸치니 // 토스카 1막 테 데움
72 글룩 // 타우리스의 이피게니아 2막 필라데스의 아리아
71 바그너 // 뉘른베르그의 명가수 3막 '아침은 장미빛으로 빛나고'
70 도니제티 // 루크레치아 보르지아 프롤로그 장면 '이 얼마나 아름답고 고귀한 모습인가'
69 베르디 // 리골레토 1막 질다의 아리아 '그리운 그이름'
68 바그너 // 탄호이저 3막 볼프람의 아리아 '저녁별의 노래'
67 비발디 - 첼로 협주곡 가단조 RV. 420
66 베르디//라 트라비아타 2막 집시들의 합창(Noi Siamo Zingarelle)
65 벨페 // 보헤미안 걸 2막 '나는 대리석 궁전에 사는 꿈을 꾸었어요' (I dreamt I dwelt In Marble Halls )
64 베르디 // 가면무도회 3막 '나 영원히 그대를 잃을지라도'
63 요한 슈트라우스 2세 // 카사노바 中 수녀들의 합창과 로라의 노래